giovedì 24 marzo 2011

Totem e tribù

Sono prove importanti quelle che la sorte, qualche volta, ti chiama a superare. E per chi vive dietro lo sportello la sfida sta nel sopravvivere quando il totem elimina coda si rompe e non eroga più minuscoli foglietti con numeri progressivi per rabbonire l’utente.
È successo questa mattina.
Erano circa le dieci e l’urpista diligente mi ha cercato sul telefonino per annunciarmi disordini nel salone: utenti in derelegulation rimbalzavano tra gli sportelli senza riuscire a consegnare documenti o perfezionare pratiche.

Cristo! E tu che hai fatto?” l’ho interrogata con ansia.
E cosa vuoi che abbia fatto – mi ha risposto con tono compiaciuto – ho chiamato l’assistenza e ho distribuito i numeri a mano”.

Tiro un sospiro di sollievo e penso al caffè, ma l’urpista diligente affonda il colpo:
“Già, adesso c’è poca gente, ma domani, all’ora di apertura, come faremo?”
Il muro umano schiacciato sulla porta vetri dell’ingresso alle 8.30 del mattino mi fa tremare i polsi. Occorre ritornare al lavoro manuale. Allora scendo per preparare almeno 227 biglietti con il numero disegnato a pennarello, confido su maschio di razza bianca e corporatura robusta posizionato all’ingresso per domare folla e nuovi disordini
In ascensore imploro il tecnico del totem.

Ma il destino, per la verità un po’ avverso di questi ultimi tempi, mi dà una mano. L’uomo del totem mi apostrofa e mi prospetta una soluzione rapida. Poi armato di spry, olio e un lunghissimo bastoncino flessibile, ha rimesso in funzione la macchinetta salva-sportello che ha ripreso a sputare biglietti a ripetizione con una sola carezza sullo schermo - tecnologia touch screen - ricomponendo la pace nel salone.

1 commento:

  1. Per associazione di idee, mi è venuto in mente che qualche settimana fa, sono entrato in un negozio Vodafone.
    Hanno il totem anche li, evidentemente, sti aggeggi sono talmente "in" che tra un po' ce li metteranno anche vicino al posto guida per evitare di essere assaliti da 20 persone che cercano contemporaneamente le info per raggiungere 20 vie diverse.
    Cmq, c'erano le varie opzioni, quella delle tariffe voce mobile, tariffe voce casa, internet box, internet chiavetta, internet mobile ecc ecc ...
    dopo averne addocchiata una decina abbondante, montava l'ansia e avevo già il mal di testa, così sono uscito senza chiedere nulla.
    (ho pensato che magari era banale informarsi su un cambio piano che di fatto poi ho fatto qui da casa dal mio pc).
    Vien da chiedersi se con queste tecnologie si semplifichino le cose o se avvenga l'esatto contrario
    (io voto per la seconda ... poi magari mi sbaglio)

    RispondiElimina