martedì 29 maggio 2012

Se la terra trema senza ordine del direttore

Non è che siamo abituati a tutte queste scosse di terremoto, perciò quando la terra trema, anche un cuor di leone diventa un coniglietto e, colto da pavidi suggerimenti, corre fuori.
Così questa mattina,  appena entrata in ufficio, dall'alto del mio grattacielo, ho sentito l'oscillazione terrestre e su indicazione del responsabile dell'emergenza, in maniera scomposta noi tutti abbiamo lasciato il palazzo.

Dopo una breve sosta nella piazzetta antistante l'edificio, in attesa che qualche pezzo di cemento armato ci cadesse in testa, evento che non si è verificato, siamo rientrati alle nostre scrivanie.

Ma le procedure in caso di sisma dicono cose ben diverse, che si può uscire solo su ordine del dirigente, che questa mattina, come tutti i giorni, alle nove non si era ancora presentato, interrompendo  l'oleata catena del comando e assegnado ad un umile impiegato  la salvezza del personale.

E dopo le tragiche notizie dell'Emilia, ecco l'email del responsabile della sicurezza dei lavoratori che avverte che "solo al  termine dell’evento si attiva, se necessario, la procedura di evacuazione della sede e nel caso odierno  non è stato dato alcun ordine di evacuazione"

Così il direttore del personale, lo stesso che è sempre l'ultimo a sapere le cose, va in giro per uffici minacciando ritorsioni contro chi è uscito senza autorizzazione.

4 commenti:

  1. eccerto, si resta incollati al proprio lavoro fino a che morte non vi separi!
    non ho parole, :(

    RispondiElimina
  2. "solo al termine dell’evento si attiva, se necessario, la procedura di evacuazione"
    Doveroso il "se necessario"... perchè in effetti a dover aspettare il "termine dell'evento", c'è caso che non ci sia alcun bisogno di evacuare un bel nulla. Non fa una grinza.
    Farebbe ridere per la sua assurdità se non fosse che in gioco ci sono vite e incolumità di persone vere. è__é

    RispondiElimina
  3. è tutto vero, ma oggi non ne parlava più nessuno, forse si sono accorti di aver detto una sciocchezza

    RispondiElimina
  4. le procedure delle aziende pubbliche sono a volte risibili ...
    Ne abbiamo alcune pure noi da mani nei capelli.
    Mi chiedo se le pensino o se le facciano in fretta e furia perchè vanno fatte.
    (anche se è grottesco, spero la seconda, perchè se fosse vera la prima ... ehm)

    RispondiElimina