venerdì 31 dicembre 2010

Mai in orario

Le festività hanno regalato all'Urp una settimana tranquilla. Così l'ultimo dell'anno le Urpiste erano già pronte per il  taglio del panettone quando allo sportello si presenta l'utente ritardatario:
"Devo pagare"
"Buon Dio signore, i pagamenti sono chiusi, è arrivato tardi"
"Ah sì?"
"Si: il venerdì chiudiamo alle 11.30"

Delusione sul volto dell'utente, che avrebbe stretto il cuore a chiunque, ma l'urpista diligente, si stacca dalle cibarie, lo osserva con attenzione e lo riconosce.
"Lei è già la terza volta che viene - lo apostrofa - è sempre in ritardo. Tenga gli orari o prenda un appuntamento"
L'utente sconfortato abbozza una difesa, per la verità un po' inconsistente. L'urpista lo invita a prendere un appuntamento così non perde tempo. L'utente non se la sente di mantenere un impegno così importante e la saluta.
A noi rimane il dubbio che non voglia pagare

sabato 25 dicembre 2010

Sms: Sto Meglio Senza

Gli auguri di Natale via Sms? Ne faccio volentieri a meno. Tra ieri e oggi, amici vicini e lontani, conoscenti et similia si sono scatenati nel Sms multiplo. La pratica consiste nel preparare un messaggio di auguri, firmato col nome di battesimo, e  inviato con un solo click a tutta la rubrica telefonica, compreso l'idraulico che ti ha aggiustato il rubinetto nel 2006.

C'è poi il motto di spirito o l'augurio alternativo replicato sul tuo telefonino da diverse persone che in comune hanno solo la loro presenza sulla tua agenda telefonica.  Ho scoperto che c'è pure un  sito  al quale attingere se si è a corto di idee. Potenza della rete, che non lascia mai solo nessuno.

Il Natale ha i suoi riti e gli auguri non possono mancare. E l'invio multiplo rende adempiente l'uomo del terzo millennio.
Auguri spediti, coscienza pulita, con buona pace delle compagnie telefoniche, le uniche a guadagnarci in questo picco di traffico d'etere, vendendo stupide carte "1000 Sms entro il 2010" per aumentare i volumi di traffico.

Devo disabilitare il centro servizi prima di Capodanno.

mercoledì 22 dicembre 2010

Lettere dall'aldilà dell'Urp 2

Re: Re: bolletta
Da: utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
A:  Urp [mailto: urp@hannotuttiragione.torino.it] Data: martedì 22 dicembre 2010 10.27
grazie è veramente gentile, allora voglio la bolletta ma non è per me ma per mia madre che è anziana e non può venire
grazie

Re: Re: Re: bolletta
Da: Urp [mailto: urp@hannotuttiragione.torino.it]

Data:  utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
Data: martedì 22 dicembre 2010  10.51

Gentile Signore, come Le abbiamo spegato nella nostra e mail di ieri può ottenere una copia della bolletta anche per la Sua mamma, ma deve riscriverci di nuovo indicando: 


   - cognome e nome dell'intestatario del contratto, in questo caso la Sua mamma;
    - numero del contratto: è un numero di 8 cifre che trova su qualsiasi bolletta in alto a
     sinistra sotto il Suo nome

Saremo lieti di spedirLe la bolletta al Suo indirizzo di posta elettronica.

Quando avrà ricevuto la bolletta potrà pagare secondo le Sue abitudini.

Attendiamo Sue notizie.
Buona giornata

Cassandra Cassandrini
Responsabile staff  Urp di Hanno tutti ragione

Re: Re: Re: Re: bolletta
Da: utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
A:  Urp [mailto: urp@hannotuttiragione.torino.it] Data: martedì 22 dicembre 2010 11.01

se pago in ridardo devo pagare una multa?
grazie

Re: Re: Re: Re: Re: bolletta
Da: Urp [mailto: urp@hannotuttiragione.torino.it]
Data:  utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
Data: martedì 22 dicembre 2010  11.16

Gentile Signore, se paga oltre i termini indicati nella bolletta, di solito il 26 del mese, dovrà pagare gli interessi di mora che ammontano all'1 per cento all'anno.
Gli interessi sono calcolati per ciascun giorno a partire dal primo giorno di ritardo e saranno indicati nella bolletta successiva con il codice:

X633 sanzione per il ritardato pagamento

Buona giornata

Cassandra Cassandrini
Responsabile staff  Urp di Hanno tutti ragione

 

Re: Re: Re: Re: Re: Re: bolletta
 
Da: utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
A:  Urp [mailto: urp@hannotuttiragione.torino.it] Data: martedì 22 dicembre 2010 11.21

non trovo giusto che mia madre paghi la multa perchè voi non avete spedito la bolletta

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: bolletta
Da: Urp [mailto: urp@hannotuttiragione.torino.it]
Data:  utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
Data: martedì 22 dicembre 2010  11.42

Gentile Signore, la nostra azienda invia ogni due mesi più di 45mila bollette è può succedere che qualcuna non arrivi a destinazione, tuttavia è ancora in tempo a pagare questa bolletta, ma se non mi dice come si chiama e dove abita è certo che Lei non potrà pagare e noi non possiamo controllare se c'è stato un disservizio, perciò La invito a scegliere come ottenere la bolletta. 

Successivamnte potrà eventualmente segnalare quanto accaduto.
Oltre non possiano dirLe.

Le suggeriamo perciò di regolarizzare la Sua posizione nei termini indicati, pena l'applicazione della sanzione amministrativa secondo le modalita stabilite dal nostro Regolamento adottato con delibera dell'Autorità n. B-DA223839844/1998 reperibile all'Agenzia della tutela e della garanzia dei consumatori dei servizi pubblici e privati istituita con decreto del Comitato paritetico delle rappresentanze dei cittadini con sede presso il Ministero dei servizi essenziali con sede a Roma. 

Buona giornata

Cassandra Cassandrini
Responsabile staff  Urp di Hanno tutti ragione

martedì 21 dicembre 2010

Lettere dall'aldilà dell'Urp

Da: utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
Inviato: lunedì dicembre 2010 07.09
A: Urp
Cc:
Oggetto: bolletta
vorrei sapere come faccio per avere un copia dell bolletta perchè questo bimestre non mi è arrivata
grazie

Re: bolletta
Da: Urp [mailto: urp@hannotuttiragione.torino.it]
A:  utente medio [mailto: solesplendente@xxx.torino.it]
Data: lunedì dicembre 2010 08.42

Gentile Signore, come può leggere sul nostro sito, che di certo Lei ha consultato avendoci scritto via e mail, può ottenere una copia della bolletta:
1) di persona
     Sportello Urp
     via della Semplificazione 1  Torino
     Orari: dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 18.00 orario continuato
     Ricordi di portare un documento di identità 

2) per posta
     telefonando al numero 011.00110011
     Orari: dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 18.00 orario continuato
     La bolletta Le verrà spedita a casa.

3) via e mail
    non avendo Lei un posta certificata, nè un indirizzo e mail riconoscibile e non avendo
   indicato nè il nome, nè  l'indirizzo è per noi impossibile spedirLe la bolletta.
    Se desidera ricevere la bolletta nella sua casella e mail ci riscriva segnado questi dati:
   
   - cognome e nome dell'intestatario del contratto; 
   -  numero del contratto: è un numero di 8 cifre che trova su qualsiasi bolletta in alto a   sinistra sotto il Suo nome.

Quando avrà ricevuto la bolletta potrà pagare secondo le Sue abitudini.

Attendiamo Sue notizie.
Buona giornata

Cassandra Cassandrini
Responsabile staff  Urp di Hanno tutti ragione

lunedì 20 dicembre 2010

Natale nel cassonetto della differenziata

Sì lo ammetto: ho buttato via i regali di Natale degli ultimi 22 anni, regali che avevo conservato gelosamente in tutti miei traslochi. Non è la prima volta che lo faccio, ma in passato avevo girato ad associazioni benefiche e lotterie parrocchiali i presentini di amici e conoscenti. Stavolta no. Con deliberata premeditazione ho raccolto quei fantastici oggetti inutili che riempono le nostre case e li ho depositati accanto al cassonetto della raccolta differerenziata. Li ho lasciati per terra in bella vista confidando nel fortuito incontro con qualche raccoglitore. Perchè il riciclo dal cassonetto è un'arte sottile che pochi possono permettesi come ha ben teorizzato Zeibist nel libro "Scene di caccia nei cassonetti", regalo del mio amico Enrico, quello sì veramente bello.