venerdì 27 aprile 2012

Fuori garanzia


Panni stesi a Sarajevo (foto mia)
Dell'amore che provo per la mia lavatrice ho già scritto in questo blog.

Un amore intenso e confortato da frequenti lavaggi e reciproca soddisfazione. Io acquisto per lei detersivi di primissima qualità, in polvere, liquidi e per capi colorati. Mantengo alto il tono della passione con qualche goccia di ammorbidente e addolcisco l'acqua della centrifuga con un anticalcare di importazione. Costa un po' più degli altri, ma ne vale la pena.

E per non cadere nella monotonia cambio spesso programma: forte con prelavaggio quando necessario, misto nella routine, delicati, lana e seta solo raramente perché la noia è sempre in agguato.

Poi lei ha un posto d'onore nel mio bagno, protetta da un armadio che la ripara da sguardi indiscreti, può mettersi in mostra sono ai palati più esigenti e curiosi.

Sono una donna fortunata. E molto. D'altronde tra le infinite invenzioni che facilitano la vita il posto d'onore spetta alla lavatrice che ha liberato le donne dallo sciabordare dei panni al fiume e gli uomini dalle zecche.

E tuttavia non le basta.

Da un po' di tempo non vuole fare il suo dovere e nel bel mezzo del lavaggio cambia programma. Passa da 1200 giri a zero lasciandomi gli asciugamani in spugna così carichi di acqua che come stendibiancheria occorre usare i cavi dell'alta tensione oppure mi plissetta a 90 gradi le camicie di seta che per stirarle devo metterle sopra un geyser. E non è che Italia se ne trovino molti.

Sono casi estremi, ma mi rompono decisamente le tegoline. Perciò, dopo aver esperito alcuni metodi casalinghi, pulizia del filtro, cambio di detersivo, riduzione il carico, invocazione ai santi, ed esaurita la pazienza, ho chiamato il tecnico.

Va da sé che la garanzia è scaduta giusto giusto tre mesi fa e le tegoline mi girano ancor di più, ma di fronte alla prospettiva di bucati alla lavanderia a gettone insieme a studenti fuori sede e stranieri senza fissa dimora ho avuto paura e ho chiesto aiuto all'assistenza Hoover.

Il tecnico, impegnato su più fronti si è fatto aspettare quattro giorni ma oggi si è presentato.

Ora dove siano andati a finire gli operai con la tuta sporca di grasso e le chiavi inglesi nella borsa che ti smontavano l'elettrodomestico in mille pezzi, ti scheggiavano la ceramica del bagno, sporcavano l'ingresso di terra seccata nel carrarmato delle scarpe e buttavano nel lavandino residui di fili elettrici - plastica e rame - che poi dovevi chiamare pure l'idraulico perché avevano ingolfato il tubo di scarico? Non so. A casa mia si è presentato un signore vestito di Armani, con mani curate dall'estetista e una valigetta piccola, piccola.

L'ho osservato senza alcuna fiducia e gli ho passato la mia cassetta degli attrezzi, perché pensavo se la fosse dimenticata nel furgone. ah, che stupida, lui in città usa la Smart.

Invece dopo un'occhiatina complice e suggerimenti generici, buoni giusto per il manuale istruzioni che io già letto avidamente, ha sostituito la manopola del programma, il motivo di tanta instabilità di lavaggio, e mi ha presentato il conto.
70 euro con ricevuta compresa la chiamata. "Signora, avesse avuto l'estensione dell'assicurazione - ha recriminato - avrebbe pagato solo la chiamata".



7 commenti:

  1. pensa tu, la manopolina dell'acqua della caldaia mi è costata 50 euro. con fattura, passata la paura.
    intervento di un'ora per il campanello del portone (v. qualche post fa), 97 euro circa. il tizio infastidito perché ho chiesto di pagare con bonifico (=fattura).
    abbiamo sbagliato mestiere. la prossima volta faccio l'idraulico o l'elettricista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutta questa storia almeno hanno emesso fattura. Ti sembra poco? In realtà quella che mi ha fatto girare le scatole è che la lavatrice si è rotta proprio a garanzia scaduta. Sarà un caso? P. S. Grazie per i complimenti sulla mia storia d'amore per la lavatrice in Acqua, schiuma e carta di credito

      Elimina
  2. alle volte penso convenga valutare ...
    se l'aggeggio è recente e di alta qualità, vada per la riparazione.
    Se è vecchiotto o è stato comprato in offertissima ...
    forse più economico rottamarlo.
    Nela nostra società, spesso è molto più conveniente buttare che riparare
    (un po' triste, ma è quello che comporta il consumismo sfrenato e il conseguente profitto a tutti i costi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho comprata nel 2010 e l'ho pagata un botto perché è fuori misura e supersilenziosa. Io me li mango qulli della Hoover

      Elimina
    2. Allora hai fatto la scelta giusta ...
      Pure io ho (un'aspirapolvere) Hoover in casa ma preso a prezzo stracciato.
      Non ha il sacco ed è stata la caratteristica che me l'ha fatta scegliere, però ...
      Beh, diciamo che ogni volta che vuoti il contenitore della polvere, poi rimontarlo, nonostante le istruzioni (ovviamente incomprensibili nonostante i disegnini) è un'impresa (e credo ritorni al proprio posto per puro caso).
      ( ... scommetto hai capito dove finirà la prima volta che dovesse avere qualsivoglia problemino di funzionamento ;-))

      Elimina
  3. Direi che ti è andata bene, per una volta!
    Qua il prolungamento della garanzia l'abbiamo fatto solo una volta: da tre elettrodomestici in su la Rex portava la garanzia da 2 a 5 anni pagando un fisso, e noi in casa avevamo 5 "pezzi grossi" a marchio loro (lavatrice, forno, piano cottura, frigorifero, lavastoviglie).
    Per il forno (non) è servita, nel senso che il tecnico l'avremo chiamato almeno due volte l'anno in quei 5 anni ma il problema non sono mai riusciti a risolverlo; per gli altri 4 non è proprio servita nel senso che non han mai dato problemi.
    Però ha ragione Autistapercaso: per certe cose si finisce col non avere convenienza a ripararle. O a prolungargli la garanzia: ad esempio il nostro primo microonde... chiedevano tipo 80 € per prolungarla a 5 anni. Ci abbiam fatto i conti: in pratica per poco di più già 8 anni fa se ne acquistava uno nuovo (più limitato, magari, ma nuovo).
    E abbiam fatto bene a lasciar perdere: si ruppe tipo dopo 5 anni E 4 mesi che l'avevamo comprato... :P

    RispondiElimina
  4. Come sempre non ci rimane che affidarci alla buona sorte.

    RispondiElimina